Alla cortese attenzione del Dirigente scolastico. Care colleghe e cari colleghi, come forse già sapete, il 31 ottobre il Ministero ha annullato il corso di formazione organizzato dal Centro Studi CESTES dal titolo “La scuola non si arruola” del prossimo 4 novembre. Il corso aveva l’obiettivo di analizzare e approfondire temi come l’educazione alla pace, la comprensione storica dei genocidi e il rifiuto della guerra come mezzo per risolvere le controversie politiche ed economiche tra Stati. Il Ministero dell’Istruzione ha scelto la strada della repressione diretta, censurando e vietando la libera formazione dei docenti. È in gioco la possibilità di formarsi ed educare alla pace e contro la guerra nella scuola pubblica statale, un diritto fondamentale che riguarda tutte e tutti noi. USB Scuola invita a difendere la libertà di insegnamento firmando e diffondendo la petizione contro la censura e per la libertà di espressione.


Procedura di attribuzione delle posizioni economiche finalizzate alla
valorizzazione professionale del personale A.T.A
Professione i.r. 07-08/2025 https://www.snadir.it/archivio-nazionale/documenti?id=12596
Percorsi formativi per le posizioni economiche ATA: modalità e contenuti Vi segnaliamo che oggi 12-06-2025 alle 14:30, Pasquale Raimondo (Uil Scuola) interverrà in diretta su Orizzontescuola sull’argomento in oggetto. La diretta sarà trasmessa su questo link, sulla pagina Facebook di Orizzontescuola e sulla pagina Facebook della Uil Scuola:
https://www.youtube.com/live/TgpGlxlLNgk?si=-p3lncZjZ0gCRSmY

PROCLAMAZIONE DELLO SCIOPERO INVALSI ALLA SCUOLA PRIMARIA – CIRCOLARI SINDACALI ESPLICATIVE
Elezioni RSU 2025
Si comunica che il 14, 15 e 16 aprile 2025 si svolgeranno le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) del comparto scuola. L’Aran fornisce chiarimenti sul loro svolgimento, in particolare su sede di elezione, presentazione liste, elettorato attivo e passivo, documentazione e insediamento come da allegata circolare del 16 gennaio.
FLC CGIL Ti invitiamo a partecipare alla presentazione della proposta formativa giovedì 6 marzo alle ore 16:00 a questo link.
La FederATA stipula una convenzione per conseguire la CIAD – CERTIFICAZIONE INFORMATICA DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE OBBLIGATORIA PER L’INSERIMENTO NELLA GRADUATORIA DI III FASCIA ATA FINO AL 15 MARZO € 179,00
Iniziative formative gratuite per i diversi profili del personale ATA
Ata news FLC CGIL: Scarica il n. 1/2025
ELEZIONI CSPI 7 MAGGIO 2024 – VOTA ANQUAP! – LISTA IV, ultime news dal sito www.anquap.it